Aspetti applicativi del metodo degli elementi finiti
Docenti:
Ing. Stefano Odorizzi, EnginSoft Spa
Ing. Giovanni Borzi, EnginSoft Spa
Successivamente viene discussa la scelta del tipo di elemento e del tipo di modello in relazione agli obiettivi specifici del calcolo. Elementi H ed elementi P. Leggi costitutive particolari, anisotropie.
Utilizzo di benchmark per la qualificazione dell'applicazione. Analisi di sensitività, convergenza verso la soluzione esatta.
Importazione del modello geometrico dal CAD. Interfacce dirette, formati di scambio, standard industriali, ambienti integrati. Riparazione del modello. Defeaturing e riduzione della complessità.
Suddivisione in elementi finiti (meshatura). Condizioni operative. Meshatura dipendente dal tipo di analisi. Metodi per la meshatura automatica.
Artifici suggeriti dall'esperienza nella fase di modellazione. Giustificazioni ed esempi. Problemi specifici dei gusci (gusci sottili, gusci spessi, gusci a spessore variabile, quasi-labilità, flessioni spurie). Quando scegliere un modello a guscio, e quando un modello 3D. Modelli per laminati e per strutture a sandwich.
Analisi della risposta a fatica: approcci elementari, aderenza alle normative, approcci avanzati.
Simulazione del contatto: approcci elementari presenti nei codici di calcolo commerciali.
Post-processamento dei risultati. Richiami teorici per quanto attiene all'analisi dello stato di tensione e deformazione, ed al comportamento dei materiali. Implicazioni pratiche. Limiti, problemi ed artifici per la soluzione.
Dinamica. Categorie di problemi e metodi di soluzione.
Gli argomenti sono documentati da esempi: sia esempi prospettati come benchmark - e quindi, per acquisire sensibilità sui problemi e sulle modalità di funzionamento e di risposta dei codici di calcolo commerciali - sia esempi presi dalla pratica applicativa nella progettazione industriale - utilizzati per ragionare sulle scelte più opportune, sulle implicazioni conseguenti, e sui risultati ottenuti.
Lingua: italiano
Materiale: audiovisivo + dispense
Numero slide: 472
Durata del materiale multimediale: 10h 30m