Progettazione a fatica
Docente del corso: prof. Pietro Paolo Milella
Il corso intende presentare nella forma più sistematica, completa, aggiornata ed avanzata la fenomenologia della fatica ed i metodi oggi disponibili per la progettazione a fatica. Il corso è costruito sulla formula del modulo completo che prevede il trasferimento di un bagaglio completo d'informazioni, portando i discenti in una condizione di conoscenza operativa della materia, pur nella ristrettezza del tempo.
Esso si articola in due parti distinte: la prima analizza la fatica nei materiali metallici in generale, la seconda affronta il tema della fatica nei materiali compositi, entrando in un campo in cui la progettazione a fatica è una via di mezzo tra tecnologia ed arte. La fatica viene studiata sia dal punto di vista fenomenologico, basato sulla genesi del danno e sul come e perché essa debba avvenire nei materiali metallici ed in quelli compositi, sia dal punto di vista dell'analisi delle sollecitazioni e delle tensioni, fornendo gli strumenti più avanzati oggi disponibili per la progettazione e verifica.
Destinatari:
- progettisti di strutture metalliche, acciai e leghe non ferrose, anche saldate ed in materiale composito che operino in condizioni di carico variabile, con richieste avanzate d'integrità strutturale anche in presenza di possibili difettosità di produzione, messa in opera o esercizio
- docenti e ricercatori che intendano approfondire le conoscenze nel campo della fatica
Prerequisiti Il corso è concepito come pacchetto autosostenentesi: le conoscenze di base di cui necessita, nel campo dell'ingegneria e dell'analisi, sono quelle di una laurea breve in Ingegneria o Fisica o Matematica o di un diploma tecnico. Le nozioni più avanzate verranno fornite come contenuto del corso stesso. Esso, pertanto, anche se entra in un dettaglio molto specialistico, non richiede prerequisiti particolari configurandosi ideale per sia laureati in ingegneria, sia per diplomati tecnici.
Contenuti del corso on-line:
- legge di Wöhler
- INCRUDIMENTO E ADDOLCIMENTO CICLICO
- SCORRIMENTI PLASTICI LOCALIZZATI
- Iniziazione e crescita delle piccole cricche microstrutturali (MSC)
- ESTRUSIONI ED INTRUSIONI ASPETTI MORFOLOGICI
- FATTORI CHE INFLUENZANO LA RESISTENZA A FATICA
- EFFETTO DELLA FINITURA SUPERFICIALE
- EFFETTO DELLE INCLUSIONI
- EFFETTO DELLA DIMENSIONE E DEL TIPO DI CARICO
- EFFETTO DEI TRATTAMENTI SUPERFICIALI
- EFFETTO DELLA TEMPERATURA
- EFFETTO DELLA TENSIONE MEDIA
- ACCUMULO DEL DANNO
- EFFETTO D’INTAGLIO
- EFFETTO INCRUDENTE DELL’INTAGLIO
- STATO DI TENSIONE MULTIASSIALE
- FATICA OLIGOCICLICA
- APPROCCIO LOCALE NELL’ANALISI DELLA FATICA
- TENSIONE MEDIA NELLA FATICA OLIGOCICLICA
- ESERCITAZIONI
- albero di acciaio
- molle a balestra
- asse in acciaio
- albero scanalato
- assale ferroviario
- Lastra di acciaio
Caratteristiche del corso
durata: 10h 20m
numero di slide presentate: 253
lingua: italiano
materiale: audiovisivo + dispense
il corso è stato registrato dal vivo in aula